Comunicato stampa del 17/09/2007
Si è tenuta ieri sera ad Afragola la tappa eliminatoria campana de Cabaret Festival premio Totò alla comicità, condotta come sempre da Teresa Ciardi.
La giuria – presieduta da Lino Vairetti, fondatore dell’Afrakà rock festival – ha scelto i cinque semifinalisti che il 5 novembre si contenderanno il passaggio in finale dinanzi alla commissione esaminatrice nazionale. Dalla Campania arriveranno dunque i 3×3, Guadagno & Turco, le C’ho una vita da vivere, Francesco Garenna e Biagio Cipolletta.
La serata, calda ma piacevole, è stata l’occasione per presentare una ulteriore iniziativa del Circolo degli universitari di Afragola, che da tre anni segue il Premio come sede regionale per la Campania: l’omaggio, apprezzatissimo, dell’artista Domenico Sepe – un bronzo raffigurante Totò – ha costituito il pretesto per intitolare la sala superiore del Cafè cabaret, ove ha sede il Circolo, al principe del sorriso. Da ieri sera, infatti, la sala teatrale, di via Francesco Russo ha assunto ufficialmente il nome di “sala Totò”.
Durante il suo intervento il patron del festival, Pio Pinto, ha colto l’occasione per ricordare affettuosamente il grande imitatore italiano Gigi Sabati, recentemente scomparso. Il Premio Totò ha portato fortuna a molti imitatori: ed è proprio un imitatore, Francesco Cicchella, che alla passata edizione si è aggiudicato la prestigiosa statuetta dalle mani di Liliana de Curtis. Cicchella ha deliziato il pubblico con le sue chicche: applauditissime le sue imitazioni di Bruno Pizzul e quella – inedita sui palchi del Premio Totò – di Simone Cristicchi, durante la quale ha avuto modo di dare un saggio anche delle sue eccellenti abilità canore.