giovedì 20 novembre 2008

SEMIFINALI NAZIONALI: LA COMMISSIONE ARTISTICA NAZIONALE BACCHETTA LE SEDI SETTORIALI

Pubblichamo il verbale integrale della commisione artistiva nazionale, per la V edizione del premio Totò:

Verbale della Commissione Artistica Nazionale


Verbale n° 01 del 10 novembre 2008

La commissione artistica nazionale della V edizione del Cabaret Festival Premio Totò alla comicità, presieduta dal regista Wladimiro Jacchetti ha rilevato, durante la fase di semifinale nazionale svoltasi in data 08 novembre 2008 presso il Cafè Cabaret in via Francesco Russo 55 – Afragola (Na), che il numero proposto da alcuni semifinalisti nazionali supera la durata massima di 5 minuti concessi dal regolamento del premio.

La commissione tende a precisare e sottolineare, che, questo requisito è indispensabile per l’idoneità di partecipazione del candidato alle fasi; del festival nel rispetto inoltre del premio stesso e dei suoi partecipanti.

Invero si possono dedurre tre ipotesi scorrette di comportamento.

La prima a carico del concorrente; o per non aver letto il regolamento e/o per aver dato superficialità alle norme che lo contraddistinguono, ritenendo superfluo il rispetto di tale direttiva.

La seconda a carico della sede settoriale; che oltre ad essere sede a cui sono demandate le prime due fasi del premio, è anche l’organo di controllo predisposto a far rispettare tutte le disposizioni del concorso.
La terza a carico delle giurie; che hanno selezionato i semifinalisti non tenendo presente o non conoscendo il regolamento.
In questo caso la decisione più logica è quella di annullare e non ammettere alle semifinali i concorrenti indisciplinati.

La commissione però, tiene presente che il premio è nato per essere un trampolino di lancio per giovani esordienti e ritiene che la responsabilità maggiore, sia attribuibile alle sedi settoriali di appartenenza dei candidati, in quanto organo di controllo.

Pertanto alla luce dei fatti la commissione artistica nazionale decide all’unanimità quanto segue:

Ai numeri di durata superiore a 5 minuti, sarà sottratto dalla votazione ottenuta, n°1 punto per ogni minuto completo; aggiunto o aggiunti alla durata massima consentita dal regolamento.

La commissione decide inoltre di inviare il presente verbale a tutte le sedi settoriali e di pubblicarlo nello spazio web dell’ufficio stampa del premio.

Inoltre la commissione ha valutato la qualità dei numeri proposti dai semifinalisti durante la terza fase del premio. Pertanto stabilisce, che i finalisti nazionali non potranno essere inferiori a 7 e superiore a 8.